Ferrata delle aquile

CIMA PAGANELLA 2125 M

  • tempo

    2 ore
  • Difficoltà

    difficile per esperti
    Assolutamente da percorrere in un solo senso: dal Canalone Battisti al Trono dell’Aquila
  • Dislivello

    280 m
  • Lunghezza cavo

    1037 m
  • Attrezzatura

    “Set da ferrata” (Imbrago, Kit con dissipatore, 2 moschettoni + casco) Utilizzare l’attrezzatura in modo corretto, procedendo con prudenza e attenzione, agganciando sempre i 2 moschettoni. Importante mantenere le dovute distanze di sicurezza!
    Una sola persona tra 2-3 ancoraggi

itinerario

Un sorprendente mondo vertiginoso, si snoda sopra un vuoto emozionante con panorami che svuotano e riempiono il cuore, il posto perfetto per trovare il proprio equilibro, la "ferrata delle aquile" sarà come attraversare il cielo camminando sulle nuvole
IL SENTIERO E LA FERRATA DELLE AQUILE
Via ferrata dedicata a Carlo Alberto Banal: con l'arrivo della primaverà è possibile provare l'emozione di essere appesi tra la Valle dell'Adige e la Valle dei Laghi, godendo di un panorama unico e mozzafiato.
Ricordiamo che la ferrata è consigliata ad alpinisti esperti (medio/difficile) e sono obbligatori imbrago e caschetto; prima d'intraprendere la scalata si raccomanda di consultare le previsioni meteo.

Il Sentiero delle Aquile è un' emozionante proposta della Cima Paganella; ora il grande e impareggiabile panorama conquistato con gli impianti di risalita, si arricchisce di questo percorso, colmo di sorprese naturali, breve,ma dalle emozioni infinite.

Il sentiero inizia proprio dall'arrivo della seggiovia della Cima Paganella.
Si segue semplicemente la segnaletica (Sentiero delle Aquile ) e dopo 5 minuti si è catapultati in un sorprendente mondo vertiginoso.
Il primo tratto richiede attenzione e prudenza, il sentiero si snoda sopra un vuoto emozionante, ma in aiuto troviamo un solido e sicuro cavo d'acciaio. Successivamente si attraversa una grande grotta naturale e si giunge al Canalone Battisti (h. 0,30). Da questo punto il sentiero diventa molto più ampio, ma non perde assolutamente in panoramicità!
Altri 30 minuti e si arriva al al Trono dell'Aquila: un belvedere mozzafiato! Per il rientro consigliamo il Sentiero Botanico ben segnalato che ci riporta in vetta alla Paganella (h. 1,10)

Totale tempo percorrenza h.2'10
Difficoltà: percorso piacevole, quasi tutto orizzontale
Dislivello in discesa m.155, uguale in salita
Nota: I meno esperti o famiglie con bambini piccoli possono evitare il primo tratto di sentiero attrezzato e raggiungere il Canalone Battisti comodamente per il sentiero 602 e quindi proseguire in tutta sicurezza per il secondo magnifico tratto del Sentiero delle Aquile.

Ferrata delle Aquile

Cima Paganella 2125m

Bike Area

Dolomiti Paganella

paganella ski area

50 km di piste

Il Doss Castel

villaggio retico V-IV sec a.C.

LAGHI ALPINI

specchio specchio delle mie brame

Parco Faunistico di Spormaggiore

orso bruno, lupo, lince...

Acqua e Faggi

Magia di luci e suoni

Paganella Fun Park

Parco divertimenti sulla neve

Dolomiti di Brenta

Patrimonio naturale dell'umanità